ITA
LOGO
A B C D E F G I O P R S T W X

Un portafoglio virtuale che consente agli utenti di effettuare pagamenti – online o all’interno di negozi fisici – mediante dispositivi elettronici. In altre parole l’e wallet è uno strumento sicuro in grado di memorizzare numeri di carte di credito, debito, prepagate o di conti bancari, sistemi Loyalti,  per effettuare pagamenti in modo rapido e semplice.

Il portafoglio virtuale è la soluzione più sicura per i pagamenti digitali: consente di effettuare pagamenti semplicemente creando un account gratuito e inserendo il proprio indirizzo email. In seguito alla creazione dell’account, l’utente potrà abilitare pagamenti senza condividere i propri dati personali. Per autenticare la transazione, infatti, il consumatore dovrà inserire unicamente l’email collegata al proprio wallet e la relativa password. In questo modo non ci sarà la necessità di condividere dati o informazioni sensibili, evitando i rischi di truffa o furto. Tutte le informazioni personali dell’utente vengono conservate all’interno di appositi ambienti protetti esterni alle pagine online, rendendo il pagamento particolarmente sicuro.

Nel contesto attuale, sempre più proiettato verso i pagamenti con il telefono e in mobilità, la versione degli e wallet più utilizzata è senza dubbio quella mobile. Cosa sono i mobile wallet? Portafogli elettronici per smartphone, App in grado di gestire il trasferimento di denaro esclusivamente dal proprio cellulare. Come i tradizionali e wallet, anche le applicazioni mobile wallet consentono di finalizzare pagamenti – in prossimità o da remoto – semplicemente mediante l’inserimento di una password.

Share on:

Torna al Glossario