Cerca
ITA
LOGO
A B C D E F G H I L M O P R S T U V W X
Ib Ic Ii In Is
Ind Inn Int

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un ramo dell’informatica che si occupa dello sviluppo di algoritmi e software in grado di simulare alcune capacità tipicamente associate all’intelligenza umana, come il ragionamento, l’apprendimento, la percezione, la comprensione del linguaggio naturale e l’interazione sociale.

L’obiettivo dell’IA è quello di creare macchine e sistemi in grado di analizzare e comprendere grandi quantità di dati, di apprendere dagli esempi e di trarre conclusioni e decisioni autonome in modo efficiente e preciso. Questo permette di automatizzare molte attività che prima richiedevano la presenza umana, migliorando l’efficienza e riducendo i costi in molti settori come la produzione industriale, la finanza, la medicina, la sicurezza e molti altri.

Esistono diverse tecniche e approcci all’IA, come il machine learning, il deep learning, la computer vision, la robotica e molte altre, e la ricerca in questo campo sta avanzando rapidamente, portando a nuove e interessanti applicazioni e sfide.

Torna al Glossario