Cerca
ITA
LOGO
A B C D E F G H I L M O P R S T U V W X
Va Vi Vo Vu

(VIRUS INFORMATICO)

Un virus informatico è un software malevolo progettato per infettare un computer o un altro dispositivo, come uno smartphone o un tablet, e propagarsi attraverso la rete o attraverso supporti di archiviazione come le chiavette USB.

I virus informatici sono creati per danneggiare il sistema, rubare dati o interferire con il normale funzionamento del dispositivo. Possono essere progettati per diffondersi in modo silenzioso, senza che l’utente ne sia consapevole, o per apparire come innocui programmi, in modo da convincere l’utente a installarli.

Ci sono diversi modi in cui un virus informatico può infettare un dispositivo, ad esempio attraverso l’apertura di allegati di posta elettronica provenienti da fonti sconosciute, il download di software da siti web non affidabili o la connessione a reti non sicure.

Per proteggere il proprio dispositivo da virus informatici, è importante utilizzare un software antivirus aggiornato, evitare di aprire allegati di posta elettronica sospetti e di scaricare software da fonti non affidabili e fare attenzione quando si naviga in internet o si utilizza il dispositivo in generale.

Torna al Glossario