Cerca
ITA
LOGO
A B C D E F G H I L M O P R S T U V W X
Sc Sd Se Si Sm So Sp St Su Sw

SIM CARD, una SIM card, acronimo di Subscriber Identity Module, è una scheda che contiene informazioni univoche che identificano un abbonato all’interno di una rete di telefonia mobile. La SIM card è utilizzata principalmente per autenticare l’abbonato e consentirgli di accedere alla rete, oltre a conservare informazioni quali il numero di telefono dell’abbonato, la rubrica e i messaggi di testo.

La SIM card viene solitamente inserita in uno slot presente su un telefono cellulare o su un altro dispositivo mobile come un tablet o un modem USB. Una volta inserita, la SIM card comunica con la rete di telefonia mobile per autenticare l’abbonato e consentirgli di effettuare chiamate, inviare messaggi di testo e utilizzare la connessione dati.

Esistono diversi tipi di SIM card, tra cui le tradizionali SIM card in formato mini, le micro SIM card e le nano SIM card, quest’ultime utilizzate soprattutto sui dispositivi più recenti. Inoltre, alcune reti di telefonia mobile supportano anche l’utilizzo di SIM card virtuali, che non sono fisicamente presenti ma vengono emulate tramite software all’interno del dispositivo.

Torna al Glossario