Cerca
ITA
LOGO
A B C D E F G H I L M O P R S T U V W X
Ib Ic Ii In Is

NUMERO IIN: acronimo di Issuer Identification Number, è un numero univoco di sei cifre utilizzato per identificare la banca emittente di una carta di credito o debito. Il numero IIN è anche noto come BIN (Bank Identification Number) o PAN (Primary Account Number).

L’ABA (American Bankers Association) è un’associazione che rappresenta le banche statunitensi e fornisce numerosi servizi ai propri membri. L’ABA emette i numeri IIN per le carte di credito e debito emesse dalle banche degli Stati Uniti.

Il numero IIN è incluso nei primi sei numeri della sequenza di numeri stampati sulla carta di credito o debito e viene utilizzato dalle reti di pagamento, come Visa e Mastercard, per identificare la banca emittente. Il numero IIN può anche contenere informazioni sul tipo di carta di credito, come ad esempio se si tratta di una carta di debito o di una carta di credito, e sul livello di appartenenza del cliente, come ad esempio il livello Gold o Platinum.

Il numero IIN è importante per la sicurezza delle transazioni con carte di credito o debito, poiché consente di verificare l’identità della banca emittente e di rilevare eventuali frodi o utilizzi impropri della carta. Inoltre, il numero IIN è utilizzato dai commercianti e dai fornitori di servizi di pagamento per verificare la validità della carta di credito o debito e per elaborare i pagamenti.

Torna al Glossario