Search
ENG
LOGO

CEO

Anni 56, con oltre 35 anni di esperienza nel settore ICT (Information Communication Tecnology) – Ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato delle seguenti società: Gestel S.p.A. (Provider Internet), Sicilia On Line S.p.A. (Portale Informativo Telematico della Regione Siciliana), Televas S.r.l. (Provider ICT). 

Nel 2014 ha fondato la società MONEYNET S.p.A. (www.moneynet.it) il primo Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia, assumendo la carica di Amministratore Delegato prima e poi di Presidente sino al 2018. La società si è sempre occupata di sistemi e servizi di pagamento elettronico per 120 Banche (ICCREA BANCA S.p.A.) per l’attività di acquiring e gestione di terminali POS con oltre 40.000 merchant. La Società è stata partner di NCR Italia per la gestione e la commercializzazione degli ATM e delle Smart Safe per il mondo bancario e retail nazionale.

La società ha gestito un fatturato annuo superiore a 14 milioni di euro e oltre 100 unità lavorative. La società sviluppava sistemi e software per servizi VAS nel settore retail e una rete nazionale di assistenza tecnica.

Nel 2015 ha fondato la Broker Trust S.r.l., intermediario finanziario, partecipato dalla Banca Popolare di Vicenza e Cattolica Assicurazioni, assumendo il ruolo di Amministratore della Società.

E’ stato per 2 anni componente del Comitato Pagamenti di Banca d’Italia e responsabile delle partnership industriali del Gruppo Bassilichi S.p.A. di Firenze (società di servizi bancari del Gruppo Monte Paschi di Siena).

Diplomato come Perito Tecnico Informatico con un successivo Master di secondo grado alla Bocconi per management in società di servizi informatici, è certificato Innovation Manager ISO11814:2021 secondo i nuovi requisiti definiti dalla norma ISO 56002 e registrato nell’elenco nazionale di Unioncamere.

E’ stato Assessore Comunale alle Attività Produttive della Città di Palermo per 2 anni dal 2013 al 2015.

Nel 2018 fonda il Consorzio Meditchain, assumendo il ruolo di Presidente. Il Consorzio gestisce la rete Blockchain del Mediterraneo insieme a diverse imprese con oltre 10 nodi e una infrastruttura tecnologica Open Source Hyperledger per la gestione di un Ledger condiviso in modalità permissioned e consentendo la gestione e lo sviluppo di specifici Smart Contract per il mercato.

Nel 2021 partecipa alla Società AB Technologies S.r.l. società di servizi bancari e partecipata da Banca Popolare Sant’Angelo, per la gestione e lo sviluppo di servizi di Back Office.

Share on: